Distribuzione cinematografica
Dal 2015 alla fine del 2017 ho coordinato, all’interno di una piccola società, la distribuzione nelle sale cinematografiche di oltre quaranta importanti film (trattativa e acquisizione diritti sui mercati internazionali, organizzazione del lancio, gestione relazioni con gli esercenti, elaborazioni video, grafiche, organizzazione delle duplicazioni e del magazzino Dcp/BluRay) con buoni risultati economici e con grande apprezzamento per la qualità delle scelte (vedi i titoli a lato).
Il catalogo si è sviluppato e ampliato su tre fronti: film classici, film di giovani autori sconosciuti ai grossi distributori, conosciuti e apprezzati nel circuito dei festival internazionali, terzo fronte il documentario “d’autore”.
C’è chi dice che oggi si fanno troppi film, io continuo a pensare che sarebbe bello vederne di più. Spero che il mercato della distribuzione cinematografica, anomalo in Italia, trovi presto la via per favorire la fruizione libera del maggior numero di opere e che soprattutto gli esercenti possano essere in grado di dare una “personalità” alle proprie sale, liberi di scegliere. Per questo ho messo, come immagine per questa pagina, un frame dal film Libere della bravissima Rossella Schillaci.